Azienda - Sito produttivo - Azienda Naturale Gestalp - Cooperativa Agricola A.R.L.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Azienda
mappa sito produttivo
Pianta del sito produttivo
Filmato del sito produttivo
Il Centro produttivo GestAlp è situato in Località Ponte Cross nel Comune di Frassino, ad una altitudine di 780 metri s.l.m. Il sito è organizzato per consentire lo svolgimento delle fasi di raccolta e stoccaggio delle materie prime, lavorazione e commercializzazione dei prodotti previste nell’ambito delle filiere “foreste legno” e “carni tipiche”.
L’area occupa complessivamente 15.000 mq di superficie. Sono presenti tre edifici, realizzati in legno, funzionalmente collegati tra loro in modo da assolvere alle diverse necessità aziendali:

  • un edificio è posto in posizione frontale e nella parte anteriore ospita uffici e spogliatoi mentre, negli spazi posteriori, è adibito a Centro lavorazione delle carni (Reg. 853/2004 CE), con annessi locali di stagionatura e punto vendita diretta.

  • un secondo capannone si trova a ridosso del lato posteriore del centro carni e vi sono installati l’impianto di cogenerazione energetica e l’essiccatore del cippato di legno che, trasformato in syngas, ne rappresenta l’eco-combustibile. In un apposito locale è posto inoltre l’impianto di distribuzione del calore cogenerato, in parte convogliato all’essiccatore e in parte utilizzato nell’edificio frontale per il riscaldamento dei locali civili e il condizionamento dei locali del centro carne, compresa la fornitura di acqua calda sanitaria e di lavaggio;

  • Un terzo capannone è allineato con il secondo e adibito alle prime lavorazioni degli assortimenti forestali, allo stoccaggio di semilavorati e, soprattutto, del cippato da utilizzare nell’impianto di cogenerazione.
 
Gli edifici sono circondati da un ampio spazio suddiviso in aree funzionali: sul lato di monte il piazzale forestale con annessa pesa a ponte; sul lato di valle i piazzali di servizio dell’impianto di cogenerazione e del centro carni; sul fronte l’area di parcheggio, a sua volta suddivisa in due zone, una per il personale e una per il pubblico (clienti e fornitori).
Da notare che il piazzale forestale si estende su una superficie di circa 4.000 mq ed è realizzato con fondo naturale migliorato, drenaggi di profondità e tombini per la raccolta delle acque meteoriche. In quest’area si accatasta il legname proveniente dagli interventi selvicolturali nei boschi gestiti mediante il Piano Forestale Aziendale GestAlp. Il piazzale è stato organizzato favorendo gli spazi destinati alla legna da cippare, utilizzata nell’impianto energia installato in sito. E’ stata inoltre riservata un’area per lo stoccaggio e la vendita al dettaglio di materiali legnosi di prima lavorazione, in particolare legna da ardere spaccata, paleria o tronchi da sega destinati al mercato locale.
Per avere un’idea più precisa del Centro produttivo GestAlp si possono consultare la pianta del sito , le immagini e il filmato.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu